(Victor Legris 05) Il rilegatore di Batignolles by Claude Izner

(Victor Legris 05) Il rilegatore di Batignolles by Claude Izner

autore:Claude Izner [Izner, Claude]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Avventura
editore: Tea
pubblicato: 2014-06-30T22:00:00+00:00


«Il leopardo, le azioni Ambrex. Tutto gira intorno a questi due elementi, ne convenite, capo?»

Nel seminterrato, al riparo dalle orecchie di Kenji, Victor ascoltava Joseph riferirgli della sua visita al teatro della Scacchiera. «Quell’attore, quel...»

«Il duca di Épernon, capo.»

«Sì, be’, ha dichiarato che Leglantier non aveva niente del suicida, ma ciò non toglie che abbia inalato gas a sufficienza per andare a vedere l’erba dalla parte delle radici.»

«Era completamente al verde. Temeva lo scandalo, il duca de Frioul – il calvo non può essere che lui – non è andato troppo per il sottile, da quello che mi hanno detto: minacce di pignoramenti, di processi, di duelli... Voi prendete in considerazione un assassinio? In fondo, perché no? Quella gente dell’alta società ha l’abitudine di tramare con le mani guantate. Un crimine mascherato da suicidio.»

«Conclusioni premature.»

«Capo, tutto quadra! Leglantier riceve Frioul, si accapigliano. Frioul manipola il contatore del gas, batte una lettera che lascia nel tamburo della macchina per scrivere, esce, chiude a chiave. Ecco, è semplice: il leopardo è lui.»

«Che cosa l’avrebbe spinto a scegliere come pseudonimo quel felino macchiettato?»

«Uno dei suoi antenati doveva essere fedele al re d’Inghilterra! La guerra dei Cent’anni... Ah, ci sono! Possiede una residenza nobiliare di campagna nel Quercy. Metterei la mano sul fuoco che il suo blasone presenta leopardi passanti o leoni leopardati, l’ho visto in un libro di araldica.»

«La vostra argomentazione è un tantino arzigogolata, Joseph. Supponete che Leglantier avrebbe tranquillamente atteso l’asfissia?»

«Un bel pugno sulla zucca aiuta.»

«Possibile. Il vostro scenario potrebbe ispirare un eccellente feuilleton, ma sfortunatamente il duca de Frioul è ben lungi dall’avere il discernimento e la levatura di un assassino.»

«Voi disprezzate quegli aristocratici che aggiungono il ’de’ al cognome.»

«Siamo seri, le fate che hanno deliberato sopra la culla di Frioul gli hanno concesso gli avanzi del loro sacco: una particella nobiliare e qualche bene al sole, è più o meno tutto qui. No, Joseph, il nostro Leopardo è uno spirito superiore.»

«D’accordo, cambiamento d’intreccio. Leglantier ha montato un imbroglio con le false azioni, ha soppresso uno dei suoi complici, il pittore su smalto Léopold Grandjean, poi ha messo fine ai suoi giorni perché il suo raggiro è stato sventato.»

«Che ne è della vostra bella teoria dell’incendio doloso da Pierre Andrésy? Decisamente il vostro ragionamento fa acqua da tutte le parti.»

«Smettetela di criticarmi, ne ho piene le scatole! E voi? Che cosa avete da aggiungere alla somma delle nostre conoscenze?»

«Accidenti, sono in ritardo, porto Taša al concerto. Domani mattina, ci recheremo insieme da quella Adélaïde Paillet, spero di scoprire qualcosa di più sul suo amante. Andate avanti, vi seguo.»

«Siete voi il capitano», grugnì Joseph, dissimulando la soddisfazione di aver chiuso la bocca al suo capo.

Sabato andrò in rue Monsieur-le-Prince, il cameriere di Fulbert sarà di ritorno, probabilmente si ricorderà a che indirizzo ha consegnato il vino destinato a Gustave, si disse Victor.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.